Le nostre edizioni
Il Vescovo e la sua città
di Pasquale Cominale
Finora la mano di Pasquale Cominale si era cimentata nel colmare con la fantasia le linee storicamente documentate. Nel caso di questo racconto, invece, l’operazione – guidata dalla consueta passione figurativa e scritturale – è ancora più complessa. Si tratta di guardare alla cartografia sottostante non solo a partire da linee storicamente documentate, ma anche da quelle linee che una consolidata tradizione ha fatto sedimentare nell’immaginario e nel vissuto popolare, linee non per questo meno significative. La figura di Elpidio, l’africano di colore, emerge da questa complessiva struttura di dati. L’operazione ricostruttiva dell’Autore si innesta, così, nella storia di Atella, ne segue i contorni e ne cura lo sviluppo, dando vita e colori ai dettagli.
[Dal prologo di Giuseppe Limone]
Prospettiva Olocausto
di Vito Compagnone
Mi ritrovo a raccontare questa tragica storia col preciso intento di evidenziare e analizzare non solo i fatti in sé, ma soprattutto le gravi responsabilità degli apparati di potere che, anche a causa di un assordante e vile silenzio, favorirono la tragedia della Shoah. Il mio sarà quindi solo uno stimolo per soffermare l’attenzione del lettore sulle reali cause di quegli avvenimenti, oltre che sulla loro crudeltà e sulla lucida follia di un progetto studiato nei suoi particolari più dettagliati. Questo mio lavoro è quindi finalizzato a trasmettere alle classi future quelle conoscenze storiche capaci di scongiurare il sorgere di qualsiasi nefasta esperienza oppressiva, di portata devastante, come l’Olocausto degli Ebrei.
[dall’introduzione dell’autore]
Il flusso del tuo canto
di Carmela Parlato
Il flusso del tuo canto, ultima raccolta poetica di Carmela Parlato, definisce la propria identità letteraria sulla interazione dialettica dei concetti di poetica a cui ho appena fatto cenno. Cosicché la vis espressiva di tale poiein può essere ben definita come fusione di pensiero e memoria talmente inestricabile da non permettere al lettore di separare i due processi, mentre il dramma del riconoscimento – memoria nel poeta – prevede un momento di confronto inconscio con una versione anteriore del proprio Io o con l’Io di un altro autore.
[Dalla prefazione di Maria Pia De Martino]
Congedarsi
di Marco Palladino
Esiste una fisica della poesia e una matematica della poesia. La fisica della poesia emerge da una esperienza che è chiamata a farsi parole; la matematica della poesia emerge da parole che cercano in sé stesse le esperienze
dimenticate. La fisica della poesia scava nel mondo della propria vita per farne maturare parole; la matematica della poesia scava nelle parole per farne zampillare esperienze perdute. Qual è il gesto stilistico che caratterizza un poeta? Si tratta di un segreto che forse il poeta non confesserebbe
nemmeno a sé stesso.
[Dalla prefazione di Giuseppe Limone]
Domenico Di Gennaro
l’uomo, il mastrogiurato, il rivoluzionario
Saggio storico di
Lucia Di Santo
Casoria una volta
Cronache paesane del passato di
Giulia Campece
Edizione fuori catalogo. verifica la disponibilità di copie presso l’autrice